Come Funziona

Qoop è un motore di ricerca.
A differenza degli altri motori che navigano per il web alla costante ricerca di nuove pagine da registrare (indicizzare in gergo), Qoop utilizza i feed dei siti per recuperare le informazioni delle pagine web.
Il motivo che ci ha spinto a fare questo è abbastanza semplice:
I Feed sono gestiti dal proprietario del sito, e quindi contengono solo quello che il proprietario del sito vuole far conoscere. Questo significa indicizzare e quindi ricercare solo i contenuti che il proprietario del sito vuole condividere con gli utenti.
Automaticamente riusciamo ad avere risultati migliori, senza che ci siano inquinamenti dovuti a pagine di contorno, e soprattutto senza dover "ottimizzare" l'html del sito per il seo.

Se sei registrato e loggato puoi accedere a funzioni di personalizzazione di Qoop:
La prima funzione personalizzata è quella dei Bookmarks.
Mentre usi Qoop puoi salvare un risultato selmplicemente cliccando sul cuoricino in alto a destra accanto al titolo. Qoop salverà sia il risultato sia la ricerca che hai effettuato.
Ogni volta che fai una ricerca e ci sono risultati bookmarkati, che noi chiamiamo "personal", questi saranno mostrati sempre come primi sulla bacheca dei risultati, e sono evidenziati da un badge con una "P", la P di personal.

Nella sezione dei tuoi bookmarks puoi invece vedere i risultati che hai salvato e cercare notizie simili a quella salvata. Questa è una feature che abbiamo sviluppato perchè spesso cercavamo diverse notizie sullo stesso argomento, immagino sia capitato anche a te, ed un accesso rapido alle notizie di uno stesso argomento ci è sembrato una di quelle funzionalità che oggi aiutano molto sia per il tempo libero sia per il lavoro.

Ogni risultato ed ogni ricerca sui contenuti simili mostra le ricerche correlate fatte dagli altri utenti. Sono estratte secondo un calcolo statistico dalla più frequente alla meno frequente, cercando di mostrare le ricerche più simili alla tua, così puoi confrontare la tua ricerca con quelle fatte degli altri utenti.
Queste ricerche sono del tutto anonime.
Per fare in modo che ci siano sempre ricerche pertinenti vengono "mantenute fresche" eliminando le ricerche che non vengono più fatte da 4 settimane.

Se non sei loggato nella sezione bookmarks vedrai i risultati salvati di tutti gli utenti di Qoop.
Abbiamo deciso di mantenere "aperta" e visibile a tutti quest'area perchè sia possibile anche la condivisione dei risultati interessanti, ma anche le ricerche che hanno portato a quei risultati.
Per ora non abbiamo creato ancora nulla di estremamente "social", ma abbiamo una quantità di idee da realizzare che diventa difficile anche decidere cosa sviluppare prima!

Se Qoop ti piace e vuoi inserire i tuoi siti sul nostro motore di ricerca usa il form nella pagina Suggerisci un sito!

Nota per i Webmaster.
Se sei un webmaster e vuoi sapere come funziona il bot di qoop puoi leggere qui il funzionamento.

2024 Copyright Qoop.it - All Rights Reserved.